I TAGLIOLINI IN BRODO MARCHIGIANI

I TAGLIOLINI IN BRODO MARCHIGIANI



Questo piatto tipico della tradizione contadina ha un profumo e un sapore di genuinità che lascia estasiati. Veniva fatto dalle vecchie cuoche di famiglia utilizzando pasta fatta con acqua e farina e lardo magro ( pancetta) di maiale e pomodori . Purtroppo non posso piu' chiedere alle mie nonne come facevano loro a preparare questo primo piatto, ma anche unico piatto per l'epoca, quindi mi attengo fedelmente alla preparazione di mia madre che sarà senz'altro molto simile a "quella di una volta" , essendo lei molto attaccata alle tradizioni di famiglia.



INGREDIENTI PER 4 PERSONE:


  • 250 gr. di tagliatelline all'uovo
  • 150 gr. di pancetta
  • 250 gr. di pomodori freschi maturi
  • 1,50 lt di brodo ( io uso il vegetale fatto in casa )
Preparate il brodo con le verdure o con i dadi fatti in casa che hanno un ottimo sapore.
Tritate la pancetta e mettetela in una padella a soffriggere con due spicchi di aglio che poi toglierete, aggiungete i pomodori spellati e tritati e fate cuocere 10'.





Con una forchetta iniziate a schiacciare i pomodori bene bene cosi' da fare un bel sughetto denso al quale aggiungerete 100gr. del brodo, coprite e lasciate cuocere per 10'.




Trascorso il tempo trasferite il sugo in una pentola alta insieme al brodo e non appena giungerà il bollore buttate i tagliolini e fate cuocere il tempo previsto.



Riscoprire i sapori di una volta può anche essere divertente, magari preparando anche la pasta con solo acqua, farina e sale e tirandola a mano con il mattarello e tagliandola a mano!!!






Commenti

  1. Buoni i tagliolini cosi!!! viene voglia di inzuppare il pane dentro la salsina mmmmmmmm
    come si direbbe nel mio paese: "que chabona brava que sos!!!"
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Chabba te lo sai che cosa penso di te....che sei strabravissima....!!!buonissime tutte le preparzioni

    RispondiElimina
  3. mamma mia che piatto da acquolina... ti giuro mi é venuta, solo a guardare, adoro i tagliolini all'uovo la prossima volta me li faccio cosí.
    Un beso,
    Kiki

    RispondiElimina
  4. Ciao, non conoscevo questo piatto e devo dire che mi ha molto incuriosito: una pasta fatta come una zuppa, che è di fatto un piatto unico. Bellissima idea, soprattutto con la stagione che arriva. Ti voglio anche fare i complimenti per il tuo blog, di cui condivido appieno l'impostazione (ricette di tradizione declinate in chiave attuale, mi pare). Tornerò a trovarti. Brava!

    RispondiElimina
  5. chabba non finirai mai di stupirmi, questo è proprio un piatto delizioso

    Luisa -> asiul75

    RispondiElimina
  6. ma che bellissima ricetta... ottima idea davvero... bacione!!!!

    RispondiElimina
  7. che bella idea per i tagliolini ! non posso scrivere su FB, ho ancora problemi!

    RispondiElimina
  8. ciao chabbbbbbbbbb.....boni sti tagliolini...aggiungi un posto a tavola???

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari