Un rotolo saporito

Vi avanzano salumi e formaggi??

Niente paura ci pensa un lievitato!!

Questa ricettina l'ho avuta da una mia vecchia compagna di viaggi con la quale sono stata in capo al mondo. Lei la preparava con un ripieno di spinaci e formaggio oppure riempita dopo la cottura con una salsa tonnata.

Uso questa dose per fare molte cose, panini ripieni, torta salata e cornetti salati.

Ci sono molto affezionata e non la lascio più.




Ingredienti:

2 uova
100gr. di olio
200gr. di latte a t.a.
15gr. di lievito di birra
500gr. di farina OO
10gr. di sale


Impastare tutto per 10' e lasciare lievitare per 1 ora e mezza, stendere con le mani ( vedrete che sarà facilissimo ) e ricavate un rettangolo di 33cm x 44cm.




Per il ripieno ho usato cotto e salame con fontina ma potete mettere di tutto e di piu'.



Arrotolate aiutandovi con la carta forno, sigillate e pennellate con un tuorlo lasciando lievitare ancora per 2 ore circa.



Infornare a 200° per 15-20 minuti.



Partecipo alla raccolta di Betty.

Commenti

  1. Sembra facilissimo, grazie anche alla tua amica giramondo!! Bacioni e buona notte!

    RispondiElimina
  2. Si semplicissimo e morbidoso!! Buonanotte anche a te.

    RispondiElimina
  3. chab......ma allora un po' telma la sei già stata!!!
    buono questo rotolo.....ne!!!!

    RispondiElimina
  4. che bello! 1 dei tuoi rotoli l'ho provato molte volte è il risultato è stato strepitoso!
    lo dico io che sei la regina del lievito!

    con affetto :)

    RispondiElimina
  5. Facile, veloce e sicuramente ottimo....lo segno e lo provo!!! ciaooooooo

    RispondiElimina
  6. ciao chabb....bello questo rotolo quasi quasi lo preparo per cena ....anche se oggi la mia peste non mi lascia far tante cose...ti faccio sapere baci

    RispondiElimina
  7. Grazie care, a volte la cena diventa un problema e così con cosette sfiziose risolviamo tutto.
    Ciaoooo!!

    RispondiElimina
  8. che buonoooo..ma io ti rubo la ricetta dell' impasto, sembra sofficcissimo..o mi sbaglio??davvero favoloso! che non mi daresti un pezzettino???:D..bacioni

    RispondiElimina
  9. Ciabbaaaaaa..........ma ke mi mostri???
    ma questa è anke la ricetta della ciambella ke hai sull'album e ke ha fatto anke tuo figlio???
    sembra velocissima e appena posso la provo di sicuro.....
    ciaoooooooooo...............

    RispondiElimina
  10. gnam gnam... a che ora si cena??? :D
    baci e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  11. Buono!!!!Io amo molto in lievitati,farciti poi......non ti dico,la mia passione!!!!Grazie per la ricetta,ciao.

    RispondiElimina
  12. @ Fiorix prendi pure quello che vuoi è super soffice!!
    @ Anonimo si è quella ricetta che ha fatto Lori.
    @ Betty grazie, da noi si cena presto!!! Baci e buon we a te!!
    @ Angy piacere di leggerti, io li adoro letteralmente i lievitati!!

    Thank you !!

    RispondiElimina
  13. wow questa ricetta la terrò presente per una cenetta veloce!!! grazie per l'idea!!! ciao e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  14. ancora una bella ricettuzza!!!

    tanti saluti Franci

    RispondiElimina
  15. n'é rimasta una fetta per me? buonissimo!

    RispondiElimina
  16. Ciao belle e grazie, mi fa piacere ospitarvi!!
    Buona Domenica.

    RispondiElimina
  17. che delizia!!!un saluto e buona domenica!

    RispondiElimina
  18. Il pane farcito... una delle cose piu' buone al mondo ... ancora leggermente caldo e profumato! Non farmici pensare che mi viene fame ...

    RispondiElimina
  19. Grazie Irene e anche a te Maurina, si il profumo è strepitoso!!

    RispondiElimina
  20. ricetta rubata!!! risolta la cena. ciao Sandra. Baci Cinzia

    RispondiElimina
  21. Cinzia che piacere, ti faro' sapere per Candelara. Bacioni.

    RispondiElimina
  22. Ciao, lo so che il post è molto vecchio ma vorrei tanto provarla anche io questa ricetta. Ho un dubbio sul lievito di birra: intendi 15gr di lievito fresco (il cubetto che si trova al banco frigo) o il lievito secco per impasti salati? Si lo so ... sono proprio una dilettante :( Grazie

    RispondiElimina
  23. Ciao Caty non so perche' non riesco ad entrare nel tuo blog se clicco sopra il tuo nome quindi ti rispondo qui, sono 15gr. di lievito di birra fresco, se usi il lievito secco mettine 5-6gr. al massimo e fallo sciogliere in acqua. Se vuoi puoi anche mandarmi una mail, fammi sapere.
    Bacioni

    RispondiElimina
  24. In effetti io un blog nn ce l'ho ancora! Chissà magari un giorno divento brava come te e potrò anche io pubblicare qualche bella ricettina!
    Questo fine settimana provo a preparare questo gustoso rotolone e poi ti faccio sapere ... Grazie 1.000! :)

    RispondiElimina
  25. L'ho provato,è ottimo! Grazie per aver postato la ricetta. Ho inserito il tuo link, buona giornata
    http://clementina-wwwdolcezzeinfinite.blogspot.com/2011/03/rotolo-salato.html

    RispondiElimina
  26. Chabba certo che la...... classe non è acqua (la tua classe...) naturalmente! L'ho fatto è buonissimo e poi è spiegato perfettamente...non si puo' sbagliare.

    Grazie!!!!!!!!
    Anna

    RispondiElimina
  27. Ma l'impasto include anche 1 uovo? Come utilizzi questo impasto x i cornetti e x il pane farcito? Sembra ottimo e nn vedo l'ora di provarlo:) Marcy

    RispondiElimina
  28. Marcy nell'impasto vanno le due uova, ne lasci solo un po' per pennellare !! Si tratta di un impasto versatilissimo, puoi farci tutto ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari