Un rustico dolce con la MDP

Era un po' che non usavo la MDP per cuocere qualcosa, la uso soprattutto come impastatrice e trovo che svolga questa mansione in modo eccellente.

Ieri però ho voluto provare questo dolcetto, la ricetta di partenza era nel libretto della macchina del pane, io l'ho modificata usando olio al posto del burro e aggiungendo i pinoli insieme alle mandorle. 

Insomma questi sapori d'autunno sono meravigliosi!!


Sei sempre così il centro del mondo
il primo bengala sparato nel cielo quando mi perdo
sei sempre così il centro del mondo
ti prendi il mio tempo ti prendi il mio spazio ti prendi il mio meglio
( L.Ligabue - Il centro del mondo )





Hanno partecipato:

  • 120 ml di latte t.a.
  • 3 uova
  • 150 gr. di olio di semi
  • 8 gr. di lievito secco ( 1 cubetto di fresco )
  • 90 gr. di zucchero
  • 530 gr. di farina OO
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 100 gr. di pinoli
  • 50 gr. di mandorle intere con tutta la buccia
  • 150 gr. di uvetta ammollata con acqua e rum per un'ora


Inserire nella mdp gli ingredienti nella sequenza in cui li ho scritti tranne la frutta secca che metterete quando sentirete il beep della vostra macchina del pane. Io ho una Moulinex Home Bread e ho usato dal menù il programma 4 della durata di 3h e 50', pane dolce.
Veramente buono e morbidoso, ottimo con la marmellata sempre rigorosamente fatta in casa.

Partecipo alla raccolta di Betty

Commenti

  1. anche qui sono arrivata prima delle altre....hi,hi,hi, ho battuto tutti sul tempo..ed ora mi pappo questa dolcezza!
    va bene ve ne lascio una briciola.

    ciao chabba..strabravissima..alla faccia del superlativo!

    RispondiElimina
  2. mmmmmmmm!ASSOLUTAMENTE DA PROVARE!!!!anche io la mdp della Moulinex!!!!mi sa che stasera lo metto.....mentre che faccio i mestieri..... :-)

    un bacione e guarisci prestooooo!!!!

    RispondiElimina
  3. Eccomi eccomi.anche io!!!! Seconda!!!
    Allora prima di tutto tante coccole curative per il tuo raffreddore......mbciu...smack...mhmhummmmmmm...miu miu............ok ora mi pappo questa delizia!!!
    Sandrina guarisci subito!!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  4. wow è perfetto! anch'io la uso molto poco per cucinare il pane la mdp, però a volte ci vuole!!!
    complimenti!

    RispondiElimina
  5. buonissimo questo dolce rustico!!!brava chabb

    RispondiElimina
  6. Chabba...è perfetto...come ogni tua preparazione...poi con i lievitati sei super bravissima.

    bacioni

    RispondiElimina
  7. Quant'è bello alto!!!Adoro gli impasti lievitati sono quelli che danno maggiori soddisfazioni!!!BRAVA
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  8. dev'essere buonissimo!! io sono patita per la MDP,lo proverò di sicuro!

    RispondiElimina
  9. Bellissimo e buonissimo questo rustico dolce, sento il profumo fino a qui. Ne prenderei volentieri una fetta, e anche di quelle girelle da acquolina, che bontá, mi ricordano di quando ero bambina.
    Complimenti per tutto Chabba auguri di pronta guarigione.
    E grazie per il premio gradito.
    Un abbraccio,
    Kiki

    RispondiElimina
  10. ma ha un aspetto magnifico!!! guarda che te lo copio subito!!! poi ti faccio sapere!! un abbracio forte e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  11. Grazie ragazze, una fettona per tutte voi!!
    Smakkete!!!

    RispondiElimina
  12. Occorre circa una tazza di caffè di latte.Questo rustco è un incanto!

    RispondiElimina
  13. Buono.... ho voglia anch'io di farci cuocere qualcosa nella mia mdp... prendo spunto, grazie!! E riguardati!!!!!! ;-)
    Franci

    RispondiElimina
  14. che belo questo tuo pane....davvero goloso! grazie per la tua visita..fammi sapere come ti sei trovata con il tea tree oil!

    RispondiElimina
  15. arrivo giust giust per la colazione!
    porto la marmellata di zucca, credo che con il tuo capolavoro ci vada a nozze...

    io intanto dovro' decidermi a comprare una macchina per il pane, prima o poi...

    RispondiElimina
  16. Ciao è un piacere conoscerti. Grazie per essere passata dad me e per aver deciso di seguirmi, ricambio volentierissimo. Ammappate che bel pane, mio marito ha deciso di regalarmi la MdP, quindi una ricetta da salvare la tua. Un bacio notte.

    RispondiElimina
  17. Bellissimo il titolo del tuo blog ( e grazie per la gradita visita!!!!) mi ha fatto venire in mente la favola di una certa Asolina ( faceva la camiciaia) che girava con le sue pentole legate alla cintuta e le percuoteva con dei mestoli per infastidire dei giganti dall'udito finissimo...
    E belle anche le tue saporite ricette...mi sono piaciute molto e con te condivido la passione per i legumi!!
    Apresto
    Grazia

    RispondiElimina
  18. Grazie a tutte voi e un benvenuto alle nuove arrivate, seguiro' tutte voi con molto piacere!!

    Besitos!!

    RispondiElimina
  19. buonissimooo complimenti!bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  20. Ullapeppa!!!! Detto fatto..cose da chabb!!
    Besos..

    RispondiElimina
  21. Devo dire buonissimo!!
    Devo provare a fare qualche dolce co sta benedetta mp!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari