FOCACCIA CON LIEVITO MADRE PER UN' ITALIA UNITA



Ora lo so, non ho creato un lievito madre ma un'entità diabolica che un giorno o l'altro mi aprirà il frigo così i miei pelosi faranno un pranzo con i fiocchi e i controfiocchi. Poi parlando con la mia amica Ely, l'Ostessa per intenderci mi sono un po' rincuorata infatti a lei per un po' la ciotola del LM apriva il bagagliaio della macchina dopo un viaggetto da Carù a Camogli, ^__^ , abbiamo creato un mostro.

Scherzi a parte non sono mai stata tanto soddisfatta come ora con il LM e cosi' l'altro giorno visto che rischiavo uscisse dal contenitore ho voluto provare questa focaccia che non è altro che un pane a cui ho aggiunto dell'olio e cotto in teglia. Ma che buona ragazzi, io sono innamorata della pizza pane, quella senza sale per intenderci, la trovo molto piu' gustosa di quella classica e poi la amo alla follia quando il cornicione fa SGRONCH.



Attori:
  • 200gr. di lievito madre rinfrescato la sera prima
  • 500gr. di farina per pizza
  • 300gr. di acqua tiepida
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale 9 g
Sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungere la farina, il sale e l'olio. Impastare per 10-15 minuti e poi lasciar riposare per un'ora al caldo ( io ho messo nel forno chiuso ). Dividere l'impasto in due e lasciare ancora lievitare un'ora circa e poi stendere la pasta nelle teglie, io ho usato lo stampo in silicone della Pedrini. Cercate di non schiacciare troppo la pasta, se è ben lievitata si allargherà benissimo, non strappatela e non usate il matterello, eventualmente se si ritirerà un po' lasciatela riposare ancora. Una volta stesa pennellate con olio e lasciate raddoppiare di volume potrebbero volerci diverse ore, con il lievito madre non si può dare un tempo, occorre usare gli occhi. Infornate a 200° e poi abbassate a 180° fino a cottura, circa 20-25 minuti, io ho usato la funzione ventilata per la pizza.

Condite con la rucola, la mozzarella, il pomodoro a cubetti, sale e un filo di olio di oliva.



 Partecipo di cuore al contest del blog La cucina di Antonella,

Commenti

  1. Questo post farebbe convertire chiunque al lievito madre e alla pizza dell'unitá di italia...!! IO sono ancora un po' lontana dal lievito madre...ma mi avete tentato..

    RispondiElimina
  2. Tesoro mio, sarà che l'influenza mi costringe a pasti "insulsi" (!) ma io la mangerei tutto ora, di cuore e d'appetito... mi sembra perfetta! Bacioni. Deborah

    RispondiElimina
  3. Beh!!! anche se è un semplice pane, basta solo il modo di come l'hai fatto per essere focaccia e anche ben condita...baci. Lascerei i popcorn e abinerei il Lambrusco penso ci starebbe...

    RispondiElimina
  4. Mannaggia a me che ancora non oso tentare a fare il lievito madre...dici che il mostro non è pericoloso e potrei affrontarlo?? Visti i tuoi risultati sono molto molto tentata di provare l'avventura del lievito madre...bravissima :))
    Ciao..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io stò a Firenze e potrei dartene un pò quando lo rinfresco cresce tanto e non lo uso tutto

      Elimina
  5. O mamma se mi stai facendo tornare fame!!! Ti giuro mi verrebbe voglia di riprovare di nuovo a mettere mano al LM. Baciotti

    RispondiElimina
  6. Ma è stupenda!!! Una pizza tricolore!!! Bellissima
    e che buona!!! Brava che fai il lievito madre!!!
    Ammiro la tua pazienza!! Un bacione e complimenti ancora è davvero bella da vedere e buoooonaaa da mangiare!!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  7. troppo bella e poi con i colori della nostra bandiera!!1

    RispondiElimina
  8. chabb....ma certo che è amore tutti i giorni....ne ero sicura che avreste capito ^______^

    RispondiElimina
  9. ottima proposta Chabb!!! la addenterei volentieri!!!

    RispondiElimina
  10. complimenti con applauso!!!!!!bella e buonissssssssssima!

    RispondiElimina
  11. io non ci posso passare da te! mi fai venire sempre una fameeeee! e quei fagottini poi!!! delizia!

    RispondiElimina
  12. Mizzica che buooooona! E la penso proprio come Stefania: da te, una che è a dieta, non ci può passare!!!
    :)) brava, come sempre, daltronde!!!

    RispondiElimina
  13. meravigliosa...buonissimaaaaaaaa!! complimenti...

    RispondiElimina
  14. chabette, che dire ... un gran bel pan focaccia.... qualsiasi cosa succeda.... noi possiamo sfamare la famiglia ahahahahha... baci ELY

    RispondiElimina
  15. w la focaccia patriottica!!!! una vera golositè e ..auguri Italia
    ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  16. anche a me piace quando fa sgronch!!!
    che bella la focaccia tricolore! il lievito madre è ancora un sogno per me, quando metterò radici da qualche parte, allora lo farò. adesso si riparte..4 anni in Marocco ci aspettano!
    bacioni!

    RispondiElimina
  17. E' splendida questa focaccia prima poi mi farò anch'io il mio lievito :) ciao

    RispondiElimina
  18. Ciao! proprio bella la tua focaccia! sia per il tricolore sfizioso, sia per un impasto, che ci sembra perfetto e davvero buono!
    un'ottimo suggerimento insomma per festeggiare il tricolore!
    non sapevamo di questo contest, ma adesso andiamo a sbirciare!
    baci baci

    RispondiElimina
  19. Io adoro la focaccia bella alta come la tua, e questo condimento è perfetto.
    bravissima!

    RispondiElimina
  20. Stupenda! Sto trascurando un po' il mio lievito madre, corro subito a rinfrescarlo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. ricetta fantastica!!! È bellissima iniziativa!!! Un saluto

    RispondiElimina
  22. grazie mille e W lItalia ^____^
    baci baci !!!

    RispondiElimina
  23. Sandrina mentre tu eri alla macchina fotografica io ero al telefono!!!
    Ho una voglia di focaccia o pizza con la rucola che non immagini,ma il mio amor non può mangiarla e allora faccio a meno anche io...ma mi attizza proprio!!! Un bacio tesorina!

    RispondiElimina
  24. che fame!!!!!e che voglia di focaccia, fosse per me la mangerei tutti i giorni ma poi chi è che sale sulla bilancia???
    aiutooooo e complimentissimi!
    manu

    RispondiElimina
  25. Strepitosa questa focaccia! e poi condita a crudo con tutto quel pomodoro e basilico! quale lievito madre hai usato?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari