TRICOLORE DI PANE CON LIEVITO MADRE COME IN UN GRANDE ABBRACCIO




  
Buon Anniversario ITALIA, bella, giovane e arrabbiata


Lo so che il rosso non è proprio quello dell'amore, sembra più quello di Halloween ma nonostante il doppio concentrato Mutti più intenso di così non è venuto. Non avevo la paprika e forse se l'avessi aggiunta avrei di certo ottenuto una tonalità più accesa, pazienza l'importante è che il pane sia venuto bene e poi avvolto dalla nostra bella bandiera fa comunque un certo effetto. Ho seguito una ricetta dal libro di Sara Papa, "Tutta la bontà del pane", precisamente quella del pane arcobaleno, ho fatto delle modifiche inevitabili ma alla fine ce l'ho fatta e sono uscita sana e salva da quest'avventura con il lievito madre che mi apre il coperchio pure nel frigo, un giorno mi rapirà quindi se non mi vedete in giro per la rete cercate nel mio frigo.

  

Attori


per l'impasto verde

  • 4 cubetti di spinaci congelati lessati in due dita di acqua e poi frullati con l'acqua di cottura
  • 220-250gr. di farina O
  • 75gr. di lievito madre
  • 5gr. di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale

appena gli spinaci saranno tiepidi prelevarne 190gr., aggiungere il lm e via via tutti gli altri ingredienti, mettere in una ciotola coperto da pellicola per due ore


per l'impasto bianco

  • 150 gr. di farina O
  • 75gr. di acqua tiepida
  • 5gr. di zucchero
  • 75gr. di lievito madre
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale

Sciogliere il lm nell'acqua poi aggiungere tutti gli ingredienti e per ultimo il sale, impastare 10 minuti e mettere in una ciotola coperto da pellicola per due ore


per l'impasto rosso

  • 50gr. di concentrato doppio di pomodoro
  • 120gr. di farina O
  • 75gr. di lievito madre
  • 30gr. di paprika
  • 25gr. di acqua
  • 5gr. di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale

aggiungere al lm il concentrato di pomodoro e la farina, iniziare ad impastare e aggiungere il resto degli ingredienti, coprire in una ciotola con pellicola per due ore

Trascoro il tempo riprendete la pasta e formate tre filoni senza rilavorarla, semplicemente allungandola, fate l'intreccio e lasciate lievitare fino al raddoppio. Voi sapete che non mi piace dare i tempi di lievitazione in generale tanto meno in questo caso visto che si utilizza il lievito madre. Se non avete il lm potete sostituirlo con 6gr. di lievito di birra fresco.
Ecco la treccia prima della lievitazione.

Cuocete a 220° per 10 minuti e poi abbassate a 190° circa continuando per circa 45 minuti.





Commenti

  1. la mettiamo nel mio contest?
    la cucina di antonella

    RispondiElimina
  2. bravissiissisimaaaaaaaaa!!!!un bel tripudio di colori tutti italiani..bacioni

    RispondiElimina
  3. bellissimo e..... patriottico!
    VIVA L'ITALIA
    *_^

    RispondiElimina
  4. Incredibile!!! Pure questo sei riuscita a fare!!!
    Sei unica ragazza mia!!!
    E' spettacolare!! Il tricolore più bello del blog!! Bravissima!!!! Ma veramente tanto!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  5. @ Anto ho già messo il banner, grazieee
    @ Ross mi sento italianissimaaaaaaaa
    @ Anna grazieeeeee <3

    RispondiElimina
  6. ma è eccezionale questa treccia..avevo in mente di farla anch'io ma non sto bene sarà il prossimo evento quando si festeggeranno i 200... se ci sarò!!!!:-)))

    RispondiElimina
  7. Ma è bellissimo questo pane tricolore :))
    ammazza quanto sei brava!!! speriamo che il lievito madre riunci ai suoi propositi di rapimento e ti lasci ancora con noi ^_^

    RispondiElimina
  8. ma che bello bravissima chabb hai una fantasia da far invidia

    RispondiElimina
  9. è davvero bellissimo Chabb!
    ma sto lievitino, calmalo un po'!

    bacioni!

    RispondiElimina
  10. Favolosa questa treccia tricolore. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  11. Hai realizzato una treccia spettacolare!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. spettacolareeeeeeeeeee!!! complimenti!

    RispondiElimina
  13. Bellissimo, mi piace davvero molto.

    Bravissima

    RispondiElimina
  14. Dire che è meraviglioso è poco... complimenti!! Auguri Italia!

    RispondiElimina
  15. Bellissima treccia!!! Ecco mi hai dato l'idea: poiché pure a me con il Mutti venne più arancione che rosso... alla prossima proverò con la Paprika!
    Grazie :)

    RispondiElimina
  16. Ma guarda che bella treccia che ci ha sfornato la Chab ;-) Quindi non mi sono inventata niente con il mio danubio tricolore, non sapevo fosse già stata scritta questa ricetta, baci e buona festa allora!

    RispondiElimina
  17. bravissima ma sono senza peroleeeee!
    Baci Elisa

    RispondiElimina
  18. E' venuto proprio bene, e l'interno è stupendo!!
    Brava Chabb!

    RispondiElimina
  19. Ciao Chabb!!!! Questo treccia e' fenomenale!!! e' bellissima!!!! Bravissima la mia maga dei lievitati!!!

    RispondiElimina
  20. ciao! c'è un pensiero x te qui...^^
    http://japanthewonderland.blogspot.com/2011/03/le-sorprese-che-migliorano-la-mattinata.html

    RispondiElimina
  21. Ciao Chabba, anche il pane patriottico ti sei inventata...sei mitica! Sono tornata. Buona settimana. Macca.

    RispondiElimina
  22. Complimenti! Davvero originale, bello, divertente e buonissimo!

    RispondiElimina
  23. grazie per aver partecipato al mio contest con questa gustosa ricetta
    baci

    RispondiElimina
  24. Ho fatto di recente dei panini colorati, però a me il rosso è venuto rossissimo... forse perché ho usato il triplo concentrato?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari