GNOCCHI SI MA QUELLI VERI - Aspettando l'alba


Giornate meravigliosamente limpide, notti quasi insonni e chissà poi perché. 

Non pesano però ed è questo il bello, puoi fermarti a sentire i rumori della notte e a cercare di riconoscerli, non ce la fai quasi mai. 

Riconosci sempre il miagolio dei mici vagabondi e il saluto della tua civetta che è sempre là, su quel ramo ogni notte a farti sentire che non ti abbandona perché sa che è la preferita.

Poi le prime luci tra le tende e ancora un'alba, si ricomincia ......





..... ed ecco arriva l'alba so che è qui per me, meraviglioso come a volte ciò che sembra non è 
Afterhours - Quello che non c'è






Ogni volta che mi è capitato di parlare di gnocchi tutti a sgranare gli occhi quando ho detto che metto l'uovo nell'impasto e tutti lì a dire .... eeh ma non sono i veri gnocchi allora, quelli veri si fanno solo con farina e patate !!! E vabbè facciamoli con farina e patate allora .....



Con me:

per gli gnocchi

  • 1.100gr di  patate con la buccia
  • 320gr. circa di farina O per gnocchi


per il condimento


  • 150gr. di gorgonzola dolce
  • 300ml di panna Gran Cucina per condire  
  • 100gr. di latte


Lessate le patate in acqua non salata con tutta la buccia, fate la prova stecchino per vedere quando saranno pronte. Sbucciatele e schiacciatele sulla tavola di legno e lasciatele raffreddare. Io questa operazione la faccio o la sera prima o la mattina presto. Aggiungete la farina, impastate bene e formate gli gnocchi adagiandoli su un vassoio spolverato di semola.

In una padella mettete il gorgonzola con panna e latte, fate sciogliere e condite gli gnocchi che avrete lessato in abbondante acqua salata il tempo di vederli venire a galla, non un secondo di più ;-)

Buon appetito

Commenti

  1. Che meraviglia!!!!!!Sono le 10 di mattina e mi hai fatto venir voglia di gnocchi...cmq secondo me c'è una spiegazione logica alla tua insonnia...è colpa dei nostri progetti diabolici!!!! :-)
    Bacino alla mia socia!
    ps.sto studiando, ho riaperto il pc solo per scaricare dei file dal sito del professore e mentre aspetto leggo il tuo blog!!!(non sia mai che mi rimproveri!!)

    RispondiElimina
  2. wow che meraviglia !!
    Anche io passo notti in cui dormo proprio poco però m'innervosisco un pò. Bacio

    RispondiElimina
  3. si però sappi che ti faccio compagnia nel buoi della notte, sul balcone , a guardar le stelle a sentire il silenzio e a...cercare invano un sonno ristoratore :( !
    ...cmq penso che con l'uovo tengano meglio, penso eh...visto che qui non li vuole nessuno! e io vivo solo del ricordo di quelli meravigliosi che faceva la mia mamma il giovedì grasso :( :(
    ciao maghella strepitosa *_^

    RispondiElimina
  4. Sandra carissima, io ho passato gli ultimi mesi praticamente in bianco, per il caldo, per le zanzare, per il traffico, abito in una strada trafficatissima di giorno e di notte, ma in inverno le finestre chiuse ti salvano, sicché per me prima finisce questa stagione, meglio è....a chi si meraviglia dì pure che gli gnocchi si fanno con l'uovo, poi ognuno è libero di farli come vuole..mia nonna, Val di Chiana, li faceva con l'uovo e cucinava da dio...un abbraccio

    RispondiElimina
  5. @ Stai attenta socia che se passo e sento musica provenire da casa tua ti bacchetto !!! Sappi che certe diavolerie mi fanno impazzi' <3

    @ Ale so che l'insonnia è una brutta amica, fortunatamente non ne soffro, sono le ultime notti in cui il risveglio si è come dire anticipato !! Grazie cara

    @ Anna mia bella vorrà dire che se stanotte non faro' tutta una tirata ti penserò di certo !!! Baci a te dolcezza!!

    @ Tamara io li ho sempre fatto con l'uovo, una ricetta perfetta che mi è stata data da una forumina di alf tanto tempo fa e che non ho mai abbandonato, poi pero' ho voluto provare senza. Il risultato è stato ottimo, tenuta perfetta pero' posso dire che se devi condirli con un sughetto leggero di pomodoro o burro e salvia preferisco di sicuro quelli con l'uovo, molto pià sporiti, in questo caso è stato un ottimo abbinamento con il condimento bello saporito !!!
    un abbraccio e tante notti serene con le finestre chiuse ^__*

    RispondiElimina
  6. Pensare che io li faccio sempre solo con patate e farina..magari un giorno provo a fare anche quelli con l'uovo nell'impasto :))
    Vedi che perop' ti sono venuti bellissimi e perfetti..brava ^_^
    Un bacione..

    p.s. io invece è qualche notte che mi addormento come un sasso e la mattina mi sveglio al suono della sveglia...

    RispondiElimina
  7. mamma che fame ci hai fatto venire con questi gnocchi!

    RispondiElimina
  8. Sarà anche l'ora ma io ho fame , buono!

    RispondiElimina
  9. Buoni gli gnocchi!! E' un pò che non li faccio....mi sa che è arrivato il momento. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  10. Qui mi sa che siamo tutti svegli, chi per il mal di schiena, per il caldo, chi per pene d'amore, per le zanzare, chi per il pianto di un bimbo o di un gatto.....possiamo star certi che di notte sono ben pochi quelli che riescono a chiudere occhio.
    Ad esempio io devo alzarmi di continuo per far entrare o uscire cani e gatti, la richiesta arriva diretta...e diritta, saltano sul letto finchè non mi alzo, se devono rientrare....stessa cosa!
    Ottimi i gnocchi, comunque anch'io metto l'uovo, sempre!

    RispondiElimina
  11. buoniiii, adoro gli gnocchi veri, finti e di ricotta!!! bravissima!!! ;)

    RispondiElimina
  12. Noi li abbiamo provati a fare anche con l'uovo, ma solitamente li facciamo senza, ci riescono meglio. Ottimo anche il condimento, noi con il gorgonzola ci lecchiamo i baffi!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  13. @ Mary grazie mille
    @ Lerocher grazieeee
    @ Mary bacione
    @ Alessandra dai prova, grazieee
    @ Fabi io dico che sarà l'età che avanza e poi stanotte anche i pelosi chissà cosa avranno sentito, ringhiavano di continuo e il mio sonno si è fatto benedire !!! Un bacione
    @ Carla grazieeeee
    @ Glo devo proprio rifare quelli di ricotta, mi hai dato l'idea !! Besos
    @ Luca & Sabri quando rifaro' quelli con l'uovo voglio postarli, è una ricetta gustosa dove c'è anche il parmigiano, golosissimi!! Un bacio anche alla piccola !!!

    RispondiElimina
  14. Devo assolutamente provare a farli! E poi, ovviamente, provero' anche quelli con l'uovo! ;)

    RispondiElimina
  15. finalmente è tempo di gnocchi, che finisca quest'estate , voglio l'autunno e voglio anche un piattone di questi gnocchi !

    RispondiElimina
  16. Uovo o non uovo, anche a quest'ora ne mangerei un piattone! ;-)

    RispondiElimina
  17. Ma siete tutte insonni? Io per fortuna dormo...fin troppo!
    Meravigliosi i tuoi gnocchi...

    RispondiElimina
  18. ehm....anch'io sempre fatti con l'uovo! però proverò sicuramente anche questa versione tutta farina e patate :D un abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari