TORTA TIRAMISU' PER IL COMPLEANNO DELLA MIA ROMPINA




Il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti ma non amo la versione tradizionale con le uova crude e così uso la crema pasticcera con risultati più che soddisfacenti.
Al posto dei savoiardi ho utilizzato il pan di spagna per l'esattezza quello della mia amica Sandra che con le torte ha un feeling straordinario e mi è piaciuto tantissimo per come assorbe alla perfezione la bagna che non è quella classica a base di caffè ma con l'aggiunta di latte.
Ebbene si non è il tiramisù ma è una torta tiramisù e vi posso assicurare che è davvero una botta di vita notevole, ha soddisfatto pienamente me ma soprattutto la festeggiata che ha gradito e commentato positivamente tutto, grado di dolcezza, morbidezza e consistenza insomma sono stata promossa.








Ingredienti:

per il pan di spagna di Milu'


  • 6 uova
  • 240gr. di zucchero
  • 180gr. di frumina
  • buccia di limone grattugiata
  • vaniglia


per la crema pasticcera


  • 2 uova intere
  • 70gr. di zucchero
  • 70gr. di frumina
  • buccia di limone
  • 500ml. di latte



  • 250gr. di mascarpone



  • 200ml di panna da montare


per la bagna


  • 3 caffè  con 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 150ml di latte intero


granella di nocciole e cacao per guarnire


Montare i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone, aggiungere pian piano la frumina e poi incorporare delicatamente le chiare montate a neve. Volendo potete mettere una puntina di lievito per dolci naturalmente setacciato con la frumina.
Cuocere in uno stampo con diametro 24-26cm a 180° per 30 minuti e poi a 160° per altri 20 minuti.
Lasciate raffreddare e poi tagliate a metà.

Preparate la crema pasticcera in una pentola di alluminio mescolando le uova con lo zucchero e la frumina, stemperate con il latte caldo, aggiungete la buccia di limone e fate addensare. Lasciate raffreddare.

Montare la panna.

A questo punto in una ciotola capiente mescolate il mascarpone con la crema pasticcera e per ultima la panna ottenendo un composto liscio che metterete in frigo.

Bagnate i dischi di pan di spagna da ogni lato con il latte e caffè e iniziate a comporre la torta alternando strati di pan di spagna con il composto al mascarpone. Ricoprite bene tutta la torta ma nel bordo mettete uno strato sottile di composto in maniera che le noccioline aderiscano bene ( io ne ho messo un po' troppo ). 
Guarnite con cacao e lasciate in frigo una notte.


Commenti

  1. io svengo ....... il tiramsù (anche se non amo dolci) è il mio dolce.........

    RispondiElimina
  2. Anch'io l'ho fatta una volta ma con la crema classica... Proverò la tua versione, sembra strepitosa! Auguri alla rompina e un bacione a te, Sandrì! :-) Ti promuovo anch'io (e la mia promozione vale doppio perché sono una prof! Ahahhahah)

    RispondiElimina
  3. ma è una roba spaziale!!!!!!!!lo copio!!!!baci!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. La promuoverei pure io con tutta quella crema golosa, anzi se serve un'assaggiatrice fammi un fischio! ;-)

    RispondiElimina
  5. Hai ragione non è un vero tiramisù ma sembra veramente una fantastica torta tiramisù!!!

    RispondiElimina
  6. wow me ne allunghi una fetta??? E' veramente strepitoso...............

    RispondiElimina
  7. beh direi che è un risultato più che ottimo...guarda che cremosità! brava

    RispondiElimina
  8. ciao chabby...auguroni a Clelia,ogni tanto ci ritorno a sbirciare il tuo blog...la torta buonissima,sai prevedevo di farlo anke io oggi,ma rimando....un abbraccio...
    Lucia/Angechia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro non sai che piacere mi fa leggere un tuo commento, vuol dire che stai tornando piano piano, ti abbraccio forte

      Elimina
  9. Mamma da morire .....un pochino a me..................

    RispondiElimina
  10. ahahahah clelia futuro critico gastronomico....spero non venga a mangiare da me.....bè no, questo no, DEVE venire a casa mia!!

    RispondiElimina
  11. ma se ti rompo anch'io la fai anche a me????

    RispondiElimina
  12. Non so se posso promuoverla, prima dovrei assaggiarla, se passo e ce n'è ancora mi sacrifico ;) E' bellissima, la proverò sicuramente, buona serata.

    RispondiElimina
  13. auguri alla tua rompina e complimenti a te per questa delizia che invita all'assaggio e pure al bis...baci

    RispondiElimina
  14. Se ti avviso per tempo la fai anche a me questa torta per il mio compleanno? Slurpissimo ^_^ Un baciotto e auguri alla "rompina"

    RispondiElimina
  15. Wow!!! Spettacolare e sicuramente ottima!!!

    RispondiElimina
  16. ciaoooo chabbbb...che bella questa TORTA ...augurissimi alla tua piccola rompi....ma diciamo la vertità che faremmo senza di loro???

    RispondiElimina
  17. augurissimi alla tua rompina ..chissà come si sarà tuffata su questa bellissima torta un bacione simmy

    RispondiElimina
  18. lo adoro anche se dovrei starne alla larga! un abbraccio....

    RispondiElimina
  19. ...dimenticavo..tanti auguri alla festeggiata !

    RispondiElimina
  20. Una torta divina...e mille auguri alla festeggiata!

    RispondiElimina
  21. Completamente d'accordo sulla crema pasticcera: anche io lo faccio così! Ed immagino che col pan di spagna sia ottimo, devo proprio provarlo! E tanti auguri!

    RispondiElimina
  22. E te credo che ha gradito!! Immagino il cucchiaino che affonda nella scioglievolezza di questa fetta e che poi scompare nel buio della.....mia pancia!!! slurp!!!! Io farei il compleanno ....tra pochi mesi!!! ^_^

    RispondiElimina
  23. me ne mangerei volentiei una fetta... è troppo golosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Ciao sono nuova nel tuo blog ho visto questa buonissima torta e me ne sono innamorata..da provare!

    RispondiElimina
  25. Incantevole questa torta: il tiramisù vestito a festa,complimenti.Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  26. bellissimo questo tiramisu` mi piacciono anche le botta di vita.....
    francesca

    RispondiElimina
  27. Buona idea per non usare le uova crude! Auguri alla festeggiata!

    RispondiElimina
  28. favolosa, golosa e straordinaria questa torta tiramisu'... fortunatissima la tua rompina!!!
    buona serata

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari