BRIOCHE COL TUPPO DI SCARLETT E IL GELATO ALLE NOCI

BRIOCHE COL TUPPO E IL GELATO ALLE NOCI







Torno a ribadire che di lei ti puoi fidare sempre e anche stavolta non ha deluso le mie aspettative.
Era un po' che volevo fare le sue brioche col tuppo ma in questo periodo mi riprometto di fare fare fare e poi cucino unicamente per la sopravvivenza, senza gusto, e non è da me.
Quando però sforni certe specialità la voglia quasi quasi ti torna e queste brioche accostate a un ottimo gelato artigianale alle noci sono senza dubbio una terapia fantastica.
Il gelato è naturalmente quello del mio big brother, prodotto con latte dei Sibillini e per quanto riguarda la frutta prodotto con la frutta "vera". 
Se vi trovate dalle mie parti non fatevi sfuggire l'occasione di gustare un cono magari alle mandorle o al pistacchio di Bronte ( Bronte Bronte ) e sentire che bontà. Qualcuno dirà che sono di parte e forse è anche vero ma vi assicuro che il palato ancora mi funziona e col gelato ci sono cresciuta quindi non mi è difficile saper riconoscere un prodotto buono da uno scadente, mi basta guardarlo.
Riguardo le brioche di Scarlett vi consiglio di provarle, io ho solo cambiato la farina e ho usato una 0 con 11 g di proteine, ho messo un po' meno lievito e le ho lasciate lievitare più a lungo.
La ringrazio di cuore e continuerò di sicuro a fidarmi di lei e a provare i suoi piatti, la semplicità e la sincerità vincono sempre e lei è senza dubbio una persona vera.





I tuppi sono tutti storti :D e la mia testolina non ha pensato lontanamente di fare una piccola fossetta al centro dove poi avrei posizionato la pallina, no no ma scherziamo? 
Certi pensieri sono lontani da me e non vi dico le risate per farli tenere ed evitare rotolamenti vari.



Ingredienti

  • 580 g di farina O
  • 100 g di zucchero semolato,
  • 80 g di strutto tiepido,
  • 125 g di acqua
  • 125 g di latte tiepido
  • 8 g di lievito di birra fresco,
  • un cucchiaino di aroma spumadoro per i panettoni
  • sale q.b.
  • 1 tuorlo + un cucchiaino di acqua per lucidare



  • gelato alle noci di Sorrento del Bar Gelateria Merizzi di Monte San Pietrangeli



Per il procedimento cliccate qui considerando che i tempi di lievitazione sono naturalmente diversi.









Commenti

  1. marò quanto sò belle! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Si,è vera e,è genuina...come te cara Chabb!Le ho fatte anch'io,perfette e le tue sono una meraviglia con quel gelato poi a farcirle,che tentazione ragazza mia!Un baciotto tesoro,prendo una brioche,ma prima mi pappo il tuppo ;)!

    RispondiElimina
  3. ciao cara
    devo dire che ti sento lontana ultimamente e spero che si possa tornare presto alle spensierate e allegre chiacchierate!
    prendo solo un tuppo giusto per gustare!
    bacio

    RispondiElimina
  4. un post che leggo e rileggo perche' vero e sincero..il gelato so gia' quanto sia buono dei Merizzi si ci fida alla grande!!! un grande grande abbraccio e infinitamente grazie per la fiducia

    RispondiElimina
  5. splendide... complimentiiiiiiiiiii!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari